Bello, il sole, ma attenzione!

di Rossana Merighi

 

Il sole è fonte di vita e regala tantissimi benefici ma se ci si espone in maniera errata può causare anche alcuni effetti collaterali non considerati, inoltre il sole è il maggior responsabile dell’aumento della pigmentazione cutanea.

 

Il colore della pelle è determinato dal pigmento melanina e in misura minore, dall’emoglobina. In realtà sarebbe più corretto parlare di melanine, in quanto ne esistono di due tipi, l’eumelanina, di colore scuro e la pheomelanina, di colore giallo-rosato.
La sintesi e il trasferimento della melanina è un processo particolarmente complesso e prende il nome di melanogenesi. La melanina è sintetizzata (partendo dall’azione dell’enzima tirosinasi) nello strato più profondo dell’epidermide, da cellule specializzate chiamate melanociti. La melanina viene poi rilasciata sotto forma di piccoli granuli (melanosomi) che in condizioni ottimali, si distribuiscono in maniera uniforme ai cheratinociti (cellule che compongono l’epidermide), colorando la pelle.
Quando ci esponiamo al sole si attiva la melanogenesi con conseguente aumento di produzione di melanina ed è in questo modo che il nostro corpo si difende dai raggi UV e mitiga il loro impatto sull’epidermide: infatti, la melanina svolge un’importante azione protettiva che agisce come un filtro attraverso il quale assorbe ed ostacola le radiazioni solari.

 

I benefici del sole sono molteplici, vediamone alcuni:

 

– stimola la sintesi di vitamina D
– regolarizza l’equilibrio sonno-veglia
– dona buon umore ed allontana lo stress
– rilassa i muscoli e scioglie le articolazioni.

 

 

Lo scudo di melanina riesce a proteggere la pelle solo fino ad un certo punto e purtroppo un’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti può avere dei risvolti negativi:

 

– invecchiamento precoce della pelle con formazione di rughe profonde
– scottature ed eritemi
– degradazione del DNA, che nel tempo può degenerare in forme maligne
– macchie scure

 

 

Fortunatamente esistono metodi semplici ed efficaci per godere dei poteri benefici del sole senza effetti collaterali e sarà questo l’argomento del nostro prossimo articolo.