Benvenuto, sole!

 

Quando pensiamo ai danni causati dai raggi ultravioletti normalmente ci riferiamo ad episodi di scottature ed eritemi che sono provocati dagli UVB, la cui lunghezza d’onda danneggia la superfice della pelle.

 

E’ ormai risaputo che anche gli UVA sono estremamente dannosi, ma ad un livello subdolo che si manifesta nel tempo: infatti la lunghezza d’onda degli UVA raggiunge il derma causando il photoaging (l’invecchiamento cutaneo provocato dall’esposizione ai raggi solari). I raggi UVA sono responsabili della formazione di radicali liberi che intaccano e deteriorano le cellule della pelle e che per una reazione a catena arrivano anche a danneggiarne il DNA. Che strumenti abbiamo per godere appieno dei benefici del sole senza spiacevoli conseguenze? E gli amanti dell’abbronzatura come devono comportarsi al sole?
Il primo passo da fare è assumere la giusta quantità di potenti vitamine e antiossidanti in grado di neutralizzare l’effetto dei radicali liberi: la regina delle vitamine in questo caso è la vitamina C in quanto protegge il DNA, aumenta la produzione del collagene, idrata, aiuta a prevenire e ridurre le macchie scure e riduce il rischio di scottature. Non tutti sanno, inoltre, che le conseguenze degli ultravioletti continuano anche dopo l’esposizione.

 

L’assunzione  di carotenoidi è importante per chi si vuole abbronzare perché rendono più disponibile la melanina, ne aumentano la produzione e possono aiutare a rendere la colorazione della pelle più uniforme e duratura nel tempo. Di carotenoidi ne esistono di vari tipi, i più popolari sono il beta-carotene, la astaxantina, il licopene e la luteina.
Fra i vari antiossidanti va ricordata l’importanza dell’acido Alfa Lipoico, questo antiossidante è fondamentale perché protegge sia la parte lipidica delle cellule (membrana cellulare) che quella acquosa (citoplasma) e inoltre potenzia l’azione delle vitamine.

 

Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore chiedere il consiglio del medico.

 

Nel prossimo articolo parleremo dei prodotti solari, come sceglierli e come si usano.

 

 

a cura di Rossana Merighi, professional beauty trainer e insegnante di ginnastica facciale.
rossanamerighi23@gmail.com