Venere 50. Gruppo “Le Fenici”

INTENDI USCIRE O RIELABORARE UNA RELAZIONE CON UN PARTNER VIOLENTO? UNISCITI A NOI

Le Fenici è un gruppo di crescita per donne che dal 2012 si rivolge a donne che vogliono uscire e rielaborare una relazione amorosa con partner con comportamento violento o più in generale modificare e superare una relazione dipendente.

Il gruppo auto-crea uno spazio, un setting protetto, dove ogni donna può parlare, raccontare e condividere la propria esperienza senza essere bloccata, giudicata e valutata.

È un percorso potente, basato su un lavoro di gruppo, in cui le donne incontrano parole e pensieri di altre donne che sono lì ad ascoltarle senza esprimere giudizi a sostenerle nel faticoso lavoro di “fare ordine”.

 

Il gruppo ha lo scopo di favorire il rileggere attraverso la narrazione della storia individuale, il proprio vissuto all’interno del rapporto di coppia e attraverso l’elaborazione delle emozioni e dei sentimenti di riscoprire risorse ed energie per progettare cambiamenti e dare una nuova configurazione alla propria vita.

 

Il gruppo rappresenta una possibilità concreta di crescita e di evoluzione personale ed un mezzo per acquisire e potenziare consapevolezza ed apprendimento, favorendo così il cambiamento.

 

Ecco alcuni dei temi che verranno trattati da docenti esperti:

 

  • Io, il mio corpo, le mie paure
  • Il mio corpo e i suoi nodi
  • Le paure nell’incontro con l’altro
  • Il sesso: linguaggio del corpo
  • Il maschile e Il femminile; differenze di genere

 

La partecipazione al gruppo prevede un colloquio preliminare di orientamento.

DOVE E QUANDO CI INCONTRIAMO

Di giovedì, ogni 15 giorni, dalle h 19.30 alle 21.30 presso il CAT, Centro Armonico Terapeutico a Campogalliano (Modena)

 

DI CHE COSA SI TRATTA

Il gruppo ha lo scopo di favorire il rileggere attraverso un processo di narrazione e di ascolto il proprio vissuto all’interno del rapporto di coppia , i propri problemi relazionali ed affettivi attraverso l’elaborazione delle emozioni e dei sentimenti e di riscoprire risorse ed energie per progettare cambiamenti e dare una nuova configurazione alla propria vita.

 

Gli incontri sono condotti da:

paola-vigarani_counselor

Counselor Clinica Professionale, mediatrice familiare, formatrice, facilitatrice in gruppi AMA e conduttrice di gruppi di crescita. Operatrice e formatrice nei centri antiviolenza. Operatrice Pet Therapy Relazionale Integrata

Paola Vigarani

LE PAROLE DI ALCUNE FENICI