Meno Pausa Più Donna

Da giovedì 17 Gennaio 2019, ogni 15 giorni, dalle h 20 alle 21

GRUPPO DI CRESCITA PER DONNE

Si tratta di un percorso formativo all’interno di un gruppo di crescita, rivolto a donne accumunate dal desiderio di accrescere consapevolezza nei cambiamenti importanti della vita. Negli incontri verrà portata particolare attenzione alla menopausa come tappa importante del femminile.

Verranno esplorate le caratteristiche peculiari della rete “psiche/corpo” delle donne e di tutte le risorse dell’universo femminile. Biografia e biologia descrivono lo stesso processo così come mente e corpo appartengono ad un’unica realtà collegata dalla coscienza .

Le donne dispongono di una speciale rete di connessione potenziata dall’esperienza della relazione “neonato/madre” e proprio per questo hanno potenzialità evolutive e trasformative eccezionali. Ma esistono ostacoli, prevalentemente culturali, che impediscono l’accesso a questo patrimonio e rendono difficile apprezzare gli equilibri della salute e le necessarie fasi trasformative.
I cambiamenti in atto a livello scientifico, biologico e fisico ci offrono nuovi strumenti per crescere, capire e cambiare: la fine della fase fertile, ovvero l’inizio della seconda metà della vita, può essere riletta, capita e utilizzata per continuare il personale cammino evolutivo.

Il gruppo si svolgerà in doppia modalità:

✔️ da ottobre a gennaio, in modalità di conferenze aperte, condotte da professioniste esperte. (Psicoterapeute- Ginecologhe- Erboriste- Riflessologhe- Psicologhe e Counselor);
✔️ da gennaio ad aprile, il percorso si trasformerà in gruppo crescita con modalità gestaltica.

 

Il Calendario degli incontri

GIOVEDI’ 17 GENNAIO ORE 20.00
Con Dott.ssa Giovanna Rossi – Ginecologa e Psicoterapeuta [ guarda l’articolo e la presentazione della dottoressa Giovanna Rossi ]

La menopausa rappresenta una tappa importante e forse a volte uno shock sul cammino della vita delle donne ma “conoscenza e coscienza “ ci possono aprire le porte del cambiamento e della creatività.

 

 

GIOVEDI’ 24 GENNAIO ORE 20.00
Con Alessandra Amadei – Erboristeria La Bottega di Viola
Parleremo di una speciale tecnica di massaggio dolce e facile da eseguire: la tecnica della spazzolatura.

 

GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO ORE 20.00
Con Alessandra Amadei – Erboristeria La Bottega di Viola
L’importanza della nutrizione nella menopausa.

 

GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO ORE 20.00
Con Elisa Mastrotto – Riflessologa
La metamorfosi del grembo. La psicosomatica riflessa nell’utero.

 

 

Il gruppo ha lo scopo di favorire la rilettura del proprio sé, attraverso un processo di narrazione e di ascolto del proprio vissuto e dall’elaborazione delle emozioni e dei sentimenti che permettono di riscoprire risorse ed energie per progettare cambiamenti e dare una nuova configurazione alla propria vita.

 

Gli incontri si terranno al CAT Centro Armonico Terapeutico (Via Barbolini, 15, Campogalliano, Modena)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Per info e pre-iscrizioni contattare
vigaranip@gmail.com