Percorso On Line di Mindfulness

PERCORSO ON LINE DI MINDFULNESS.
PER RIDURRE LO STRESS ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA

Da Giovedì 4 aprile a giovedì 30 maggio 2019. Scopri e iscriviti!

 

Venere 50 propone il webinar Mindfulness50, un percorso di riduzione dello stress attraverso la Consapevolezza. Partecipa, ti aspettiamo!

 

MBSR – Percorso di riduzione dello stress attraverso la Consapevolezza

Un Programma per Imparare, Crescere, e Guarire

ll protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza), parte integrante della medicina contemporanea, è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston, Massachusetts) e da allora si è diffuso a livello mondiale.

È un programma per imparare a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, per essere protagonisti nello scegliere salute e benessere personale.

 

Il programma è costruito come percorso breve dove s’insegnano le principali pratiche formali e informali.

La pratica formale o strutturata

La pratica di meditazione che aiuta lo sviluppo della mindfulness è condotta essenzialmente attraverso due modalità: a) formale o strutturata, esercitata in un tempo e in un setting prestabiliti; e b) informale o non strutturata, esercitata in diversi momenti della quotidianità, senza la necessità di un setting particolare.

Le pratiche formali di consapevolezza più usate nei moderni interventi clinici sono:
1) il body scan o scansione del corpo
2) la meditazione seduta (consapevolezza del respiro, del corpo nel suo insieme, della montagna, di Metta…)
3) l’Hatha Yoga definito anche Minful yoga
4) la meditazione camminata o sulla camminata.

La pratica informale

La pratica informale invece consiste nel portare consapevolezza alle esperienze interne ed esterne della quotidianità, come il mangiare o il lavarsi o il parlare.

Le pratiche permettono di sviluppare così la capacità di entrare intenzionalmente in uno stato mindful (mindfulness come stato) dove esiste uno spazio tra esperienza e azione, e aumentano l’attitudine accogliente, accettante, non giudicante verso l’intera gamma delle esperienze (mindfulness come tratto).

“Proprio in questo momento, in qualsiasi condizione o situazione tu ti trovi, hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per crescere, guarire, e lavorare sul tuo stress, sul dolore, la malattia, e le sfide che affronti nella vita di tutti i giorni. Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo e adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un’influenza positiva sulla tua percezione della salute e del benessere fisico, mentale, ed emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale.” (Jon Kabat Zinn).
Il Programma di Riduzione dello Stress è adatto in condizioni di:

Stress da lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti.

 

È inoltre consigliato a chi ha a cuore il benessere personale per mantenere un sano equilibrio psicofisico e, come prevenzione, imparando a “prendersi cura di sé”.

 

Il programma si rivolge inoltre a tutti coloro che, in qualsiasi momento, sentono di avere bisogno di fermarsi, riportare la mente a casa e ritrovarsi; non solo con chi dovremmo o vorremmo essere, ma con chi veramente siamo.

 

Il Programma di Riduzione dello Stress si rivolge infine a:

  • tutti coloro che vogliono apprendere le pratiche di consapevolezza e riduzione dello stress al fine di aumentare il benessere quotidiano proprio e degli altri;
  • tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della ‘relazione d’aiuto’ e che quindi sono più soggetti ai fenomeni di burn out, con l’obiettivo di integrare pratiche di mindfulness nella loro pratica lavorativa per un maggior benessere personale e dei propri clienti.
Struttura del webinar

Il webinar on line si svolge in otto incontri settimanali di due ore ciascuno. Durante ogni incontro verrà posto il focus su un tema legato allo stress, e si lavorerà su tale argomento attraverso tecniche di meditazione e apprendimenti psico-educativi.
Verranno inoltre date le indicazioni per il ‘lavoro a casa’, che prevede la necessità di trovare almeno tre quarti d’ora di tempo per svolgerlo.

 

Al termine di ogni sessione verranno mandati gli audio delle meditazioni, le schede di lettura, e gli schemi di lavoro per poter praticare a casa.

Si raccomanda di essere presenti a ogni incontro, ma nel caso si saltasse una sessione è sempre possibile recuperarla attraverso la registrazione dell’incontro stesso che rimarrà disponibile sulla piattaforma online per tutta la durata del percorso.

 

Dove e Quando
Da giovedì 4 aprile 2019 per otto giovedì dalle 18,30 alle 20.30.
Comodamente a casa tua o ovunque tu desideri, e da qualsiasi dispositivo: desktop pc, tablet, smartphone.

Iscriviti!
  • Quota del percorso online di mindfulness

  • 300,00
  • Il costo del percorso comprende le sedute in studio della durata di 2h ciascuna e il materiale per praticare a casa.
CONDUCE IL CORSO
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Psicologa e Psicoterapeuta

Daniela Grenzi

Insegnante di Mindfulness: Daniela Grenzi
Psicologa-psicoterapeuta, praticante di yoga e meditazione da oltre 20 anni con il maestro Giulio di Furia. Ha frequentato il corso per insegnanti di yoga della maestra Beatrice Benfenati dell’associazione Asia. Si è formata sul protocollo MBSR completando il Master universitario di II livello in “Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze” dell’Università La Sapienza, di Roma.

Iscriviti ora. Manca poco al webinar!