Seleziona una pagina

[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]

PERCORSO ON LINE DI MINDFULNESS.
PER RIDURRE LO STRESS ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50px”][vc_column_text]

Da Giovedì 4 aprile a giovedì 30 maggio 2019. Scopri e iscriviti!

 

Venere 50 propone il webinar Mindfulness50, un percorso di riduzione dello stress attraverso la Consapevolezza. Partecipa, ti aspettiamo!

 

MBSR – Percorso di riduzione dello stress attraverso la Consapevolezza

Un Programma per Imparare, Crescere, e Guarire

ll protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza), parte integrante della medicina contemporanea, è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston, Massachusetts) e da allora si è diffuso a livello mondiale.

È un programma per imparare a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, per essere protagonisti nello scegliere salute e benessere personale.

 

Il programma è costruito come percorso breve dove s’insegnano le principali pratiche formali e informali.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50px”][vc_accordion active_tab=”2″ collapsible=”yes” style=”accordion”][vc_accordion_tab title=”La pratica formale o strutturata”][vc_column_text]La pratica di meditazione che aiuta lo sviluppo della mindfulness è condotta essenzialmente attraverso due modalità: a) formale o strutturata, esercitata in un tempo e in un setting prestabiliti; e b) informale o non strutturata, esercitata in diversi momenti della quotidianità, senza la necessità di un setting particolare.

Le pratiche formali di consapevolezza più usate nei moderni interventi clinici sono:
1) il body scan o scansione del corpo
2) la meditazione seduta (consapevolezza del respiro, del corpo nel suo insieme, della montagna, di Metta…)
3) l’Hatha Yoga definito anche Minful yoga
4) la meditazione camminata o sulla camminata.
[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”La pratica informale”][vc_column_text]La pratica informale invece consiste nel portare consapevolezza alle esperienze interne ed esterne della quotidianità, come il mangiare o il lavarsi o il parlare.

Le pratiche permettono di sviluppare così la capacità di entrare intenzionalmente in uno stato mindful (mindfulness come stato) dove esiste uno spazio tra esperienza e azione, e aumentano l’attitudine accogliente, accettante, non giudicante verso l’intera gamma delle esperienze (mindfulness come tratto).
[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][/vc_accordion][vc_empty_space][vc_empty_space][blockquote text=”“Proprio in questo momento, in qualsiasi condizione o situazione tu ti trovi, hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per crescere, guarire, e lavorare sul tuo stress, sul dolore, la malattia, e le sfide che affronti nella vita di tutti i giorni. Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo e adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un’influenza positiva sulla tua percezione della salute e del benessere fisico, mentale, ed emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale.” (Jon Kabat Zinn).” show_quote_icon=”yes” quote_icon_color=”#cc2e92″][vc_empty_space height=”50px”][vc_text_separator title=”Il Programma di Riduzione dello Stress è adatto in condizioni di:” title_align=”separator_align_left” border=”no”][vc_empty_space height=”20px”][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]Stress da lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti.

 

È inoltre consigliato a chi ha a cuore il benessere personale per mantenere un sano equilibrio psicofisico e, come prevenzione, imparando a “prendersi cura di sé”.

 

Il programma si rivolge inoltre a tutti coloro che, in qualsiasi momento, sentono di avere bisogno di fermarsi, riportare la mente a casa e ritrovarsi; non solo con chi dovremmo o vorremmo essere, ma con chi veramente siamo.

 

Il Programma di Riduzione dello Stress si rivolge infine a:

  • tutti coloro che vogliono apprendere le pratiche di consapevolezza e riduzione dello stress al fine di aumentare il benessere quotidiano proprio e degli altri;
  • tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della ‘relazione d’aiuto’ e che quindi sono più soggetti ai fenomeni di burn out, con l’obiettivo di integrare pratiche di mindfulness nella loro pratica lavorativa per un maggior benessere personale e dei propri clienti.

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50px”][vc_text_separator title=”Struttura del webinar” title_align=”separator_align_left” border=”no”][vc_empty_space height=”20px”][vc_column_text]Il webinar on line si svolge in otto incontri settimanali di due ore ciascuno. Durante ogni incontro verrà posto il focus su un tema legato allo stress, e si lavorerà su tale argomento attraverso tecniche di meditazione e apprendimenti psico-educativi.
Verranno inoltre date le indicazioni per il ‘lavoro a casa’, che prevede la necessità di trovare almeno tre quarti d’ora di tempo per svolgerlo.

 

Al termine di ogni sessione verranno mandati gli audio delle meditazioni, le schede di lettura, e gli schemi di lavoro per poter praticare a casa.

Si raccomanda di essere presenti a ogni incontro, ma nel caso si saltasse una sessione è sempre possibile recuperarla attraverso la registrazione dell’incontro stesso che rimarrà disponibile sulla piattaforma online per tutta la durata del percorso.

 

Dove e Quando
Da giovedì 4 aprile 2019 per otto giovedì dalle 18,30 alle 20.30.
Comodamente a casa tua o ovunque tu desideri, e da qualsiasi dispositivo: desktop pc, tablet, smartphone.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50px”][vc_separator type=”normal” up=”20″ down=”40″][vc_empty_space height=”50px”][qode_pricing_tables columns=”two_columns”][qode_pricing_table title=”Quota del percorso online di mindfulness” title_tag_standard=”” show_button=”yes” target=”_blank” button_size=”large” active=”yes” price=”300″ currency=”€” button_text=”Prenota il tuo posto ora” link=”https://venere50.it/staging/iscrizione-percorso-on-line-di-mindfulness/” active_text=”Iscriviti!” price_period=”,00″]Il costo del percorso comprende le sedute in studio della durata di 2h ciascuna e il materiale per praticare a casa.[/qode_pricing_table][/qode_pricing_tables][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_empty_space height=”100px”][vc_text_separator title=”CONDUCE IL CORSO” title_align=”separator_align_left” border=”no”][vc_empty_space height=”20px”][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column width=”1/2″][q_team team_social_icon_1=”” team_social_icon_2=”” team_social_icon_3=”” team_social_icon_4=”” team_social_icon_5=”” team_image=”17228″ team_name=”Daniela Grenzi” team_description=”Psicologa e Psicoterapeuta”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Insegnante di Mindfulness: Daniela Grenzi
Psicologa-psicoterapeuta, praticante di yoga e meditazione da oltre 20 anni con il maestro Giulio di Furia. Ha frequentato il corso per insegnanti di yoga della maestra Beatrice Benfenati dell’associazione Asia. Si è formata sul protocollo MBSR completando il Master universitario di II livello in “Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze” dell’Università La Sapienza, di Roma.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_empty_space height=”128px”][vc_column_text]

Iscriviti ora. Manca poco al webinar!

[/vc_column_text][vc_separator type=”normal”][countdown year=”2019″ month=”4″ day=”4″ hour=”18″ minute=”30″ show_separator=”hide_separator”][/vc_column][/vc_row]