Think pink! Nutri la tua pelle, dentro e fuori

Rossana Merighi, professional beauty trainer e ideatrice del metodo lifting consapevole, intervista il dott. Massimiliano Fugaro  (cosmetologo, direttore Tecnico di FT Cosmetics, co-creatore del Brand Dolomitika e formulatore della linea Jatropha).

 

Dott. Fugaro, nella precedente intervista ci ha spiegato che dopo la menopausa la pelle subisce dei cambiamenti notevoli. Quali sono i principi attivi più efficaci che un prodotto per pelli mature dovrebbe contenere?

 

Molto spesso crediamo che tutte le creme anti-età contengano gli attivi giusti per contrastare gli inestetismi, invece molto spesso, specie quando si parla di vitamine, ad esempio  la vitamina A, il principio attivo nel cosmetico è in forma tale da non riuscire ad essere assorbito dalla nostra epidermide. I principi attivi sembrano essere scelti da alcune aziende  solo per motivi di marketing (quindi per poter scrivere di averli inseriti), ma non per un’effettiva valenza cosmetica.

Se vuole le posso dire come “costruirei” il mio cosmetico ideale. Sicuramente partirei dalla vitamina C, retinolo puro, vitamina E, acido glutamico, treonina e valina. Questa sinergia di principi attivi è in grado di aumentare
il metabolismo cutaneo stimolando la respirazione cellulare, di esercitare una potente attività
 anti radicali liberi e favorire i processi rigenerativi
degli strati più profondi dell’epidermide.

Il retinolo, in particolare, svolge diverse funzioni tra le quali i processi di differenziazione cellulare cheratinocitario, 
l’induzione della sintesi di collagene ed elastina e la prevenzione del foto-invecchiamento.

Ovviamente molto importante è anche nutrire la pelle con oli, che dovrebbero sempre essere contenuti nel cosmetico, come ad esempio olio di germe di grano o olio di avocado.

 

Oltre all’utilizzo del cosmetico specifico potrebbero essere utili anche gli integratori?

 

Partiamo sempre dall’idea che gli integratori non sostituiscono uno stile di vita sano ed una alimentazione adeguata. Alle mie clienti ovviamente consiglio sempre un complesso vitaminico completo adeguato alla loro fascia d’età. In commercio ce ne sono moltissimi e molto validi; la cosa migliore è farsi consigliare dal proprio medico o in alternativa, controllare che abbiano all’interno il giusto apporto di acido folico, importante per la respirazione cellulare, biotina e selenio. Queste sono le cose che ritengo fondamentali ma come può immaginare, i componenti che potrei elencarle sono moltissimi!

 

Gli integratori a base di collagene sono efficaci nel ridurre le rughe della pelle?

 

Esistono vari studi scientifici della pelle dopo l’assunzione di integratori al collagene per almeno 2 mesi, ma ad oggi i risultati non giustificano la spesa, perché non si sono visti reali miglioramenti sullo spessore ed elasticità della cute e tantomeno sulla profondità delle rughe. A onor del vero alcuni integratori al collagene hanno dato dei risultati positivi, però gli scienziati che hanno condotto i test ritengono che i benefici siano dovuti ad altre sostanze presenti nel mix, come il Resveratrolo, l’acido ialuronico, le vitamine e gli aminoacidi. Anche se non è il mio campo specifico, ho letto alcuni studi scientifici che parlano dei benefici degli integratori al collagene per le articolazioni, ma le consiglio di fare questa comanda ad un esperto in questo campo.

E per citare un amico dermatologo: se concimi un albero di ciliege con marmellata di ciliege l’albero non produrrà più ciliege…( è più utile un fertilizzante con azoto, fosforo e potassio, oltre un buon terreno e la giusta luminosità)

 

Anche lo stile di vita incide sulla salute della pelle, in effetti ormai tutti sanno cosa fa bene e cosa sarebbe meglio evitare, però per concludere potrebbe ripeterlo

 

Attività fisica regolare, idratazione continua ed adeguata, alimentazione equilibrata e ovviamente la Beauty Routine. Il vero problema è la costanza e soprattutto gli “sgarri”, siamo tutti d’accordo che qualche trasgressione è giusto concedersela, ma dovrebbero essere episodi isolati che nel mese si contano sulle dita di una mano o meno!

 

Rossana Merighi, consulente tecnica e formatrice per aziende di cosmetica professionale
Per informazioni: 380 109 7754, rossanamerighi23@gmail.com